lunedì 10 novembre 2014

Guardiani della Galassia. Oh, alla fine lo hai visto pure te...



1- Un po' in ritardo... 
Si, cosa di cui non vi interessa più nulla visto che oramai lo avete visto tutti e sapete già tutto. A dire il vero non ho mai fatto tanta fatica a vedere un film in vita mia. Già che ti organizzi sempre peggio, mettici anche che ci sei andato di domenica pomeriggio (ringraziando la Juve che ti ha dato la giornata libera con un assurdo 7-0 al Parma...che è proprio lo stesso Parma che ha vinto con quella roba li che si chiama Inter).  Poi ti sei ricordato, tra un'ode al signore e l'altra, che di domenica la gente va a passare la giornata nei corridoi dei centri commerciali. Che magari a Treviso fanno una mostra bellissima sulla storia del Giappone feudale, ma vuoi mettere guardare le lavatrici e le tv discutendo sul loro prezzo? 


2- Si, ok, ma il film? 
Ah, confermo tutto quello che di buono si è detto. Che mica sei qua a fare l'alternativo sempre e comunque... ogni tanto stai anche volentieri con la massa. 

3- Ma cosa ti è piaciuto?
La stessa cosa che ti era piaciuta in Captain America: The Winter Soldier. Cioè il fatto che più marvelliano e fumettistico di così non si potesse farlo. Guardiani della Galassia, Nova Corps, Ronan e Thanos. Il tutto condito da battute che fanno ridere (anche parecchio) e da un tono che non è MAI serio. Che se hai per protagonisti un procione ed un albero la cosa migliore che puoi fare è quello di mettere tutto dentro un action comedy. 

4- Com'era la scena dopo i titoli di coda?
Fantastica. Anche se non succede un cacchio. Ma, oh, c'è HOWARD! 

5- Ok, metti l'immagine che tutti stiamo aspettando per favore?
Si, giusto...ci avete ragioni voi, voci nella mia testa. 




6- E se non avessi mai letto nulla della Marvel? Se non avessi mai visto nulla?
Nel primo caso nessun problema. Nel secondo la nostra amicizia ne risulta incrinata. Ma siccome sei il mio subconscio facciamo finta di nulla. No, anche se non sai nulla dell'universo Marvel puoi guardarti il film. Alla peggio, se non ti piacciono ne i supereroi ne la fantascienza, ti fai due risate (molte più di due a dire il vero). O magari, se non sei davvero una brutta persona, potresti anche farti venire la voglia di guardarti qualche altro film per capire vagamente chi è Thanos. La serie tv no, quella magari non serve (anche se la seconda stagione....).

7- Ma questo non vale per tutti i film della Marvel?
Si circa. Thor:The Dark World faceva ridere, ma era un film decisamente poco riuscito (leggi "minchiate in eccesso" e "nessun senso logico nella trama"). Qua è un pelo diverso. Il tono comico è voluto e ricercato con successo, ma la trama, molto semplice, scorre che è un piacere e si lascia seguire senza presentare mai falle. Che per fare una commedia serve cervello. Mica cazzate. 

8- Scommessa vinta?
Si e con merito. Mettere in scena un film con al centro un gruppo di supereroi semisconosciuti al grande pubblico e spenderci sopra 170 milioni di dollarozzi è stato un bel rischio. Ma a naso ora in casa Marvel (e Disney) stanno facendo il trenino al ritmo di Maracaibo. 

9- E ora?
Ora possono fare tutto. Il film sul Dottor Strange? Quello sugli Inumani? Quello su Pantera Nera? Ora non creano più timori. Sai mai che arrivino anche Luke Cage e la Donna Ragno....tutto è meravigliosamente possibile. 

10- Lo hai visto in 3D?
No. Io amo il cinema. 

2 commenti:

  1. "Lo hai visto in 3D? No. Io amo il cinema."
    Grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ci tenevo a dirlo :-)
      Che poi....per vederlo in 3D devo pure spendere di più....

      P.S: finora solo Avatar e Gravity avevano un senso in 3D...

      Elimina