sabato 31 agosto 2013

Conte e il tifoso medio....il piagnisteo che proprio guarda, se ne fa volentieri a meno

Cose note che fanno da premessa
al netto hai preferito la versione di Crozza... 
Sei un tifoso della Juve di quelli duri e puri.
Per te Conte è un grande allenatore e lo dimostrano i risultati (due Scudetti, due Supercoppe, una finale di Coppa Italia e un campionato da imbattuti....mica cazzi!).
Marotta ti sta sulle balle. A pelle. 
Detto questo secondo te tutti i professionisti del calcio dovrebbero mettersi una  museruola e tapparsi la bocca. Le lamentele dai milionari ti fanno girare le balle. Specie quando servono a mettere le mani avanti.
Che noi si era abituati a gente come Lippi, Ancelotti e Capello. E un po' ti manca quella gente... 

Senza Matri la Juve è più debole e il Milan più forte. Ah si??? 
Il Milan trionfa....maledetti!

Quindi...il mercato avrebbe indebolito la Juve. Meglio: le cessioni di Matri, Giaccherini e quella probabile di Marrone (anche se di Marrone non si è parlato) dovrebbero danneggiare la Juve e non sarebbero compensate dagli arrivi di Tevez, Llorente e Ogbonna. E tutti ovviamente a prendersela con Marotta. 

Ok. Stop! Siamo sicuri che Conte sia "vittima" del mercato come dice? O magari è una colossale cagata?

Ora con ordine vediamo le operazioni in entrata di questa estate

1- Riscatto della metà del cartellino di Asamoah;
2- Riscatto della metà del cartellino di Peluso;
3- Acquisto di Tevez;
4- Acquisto di Ogbonna;
5- Arrivo di Llorente, preso però a gennaio;
A cui aggiungiamo che la Juve ha respinto le offerte per Pirlo, Vidal (si parlava di 40-45 milioni), Marchisio (qui i milioni erano dai 27 ai 33), Pogba (40), Chiellini (oltre i 20) e Vucinic (15-18). 

al netto delle valutazioni estive diremo che la mediana bianconero è valutata circa 110 milioni di euro... 

In sostanza: sono arrivati due attaccanti di cui uno senza dubbio è un top player (come richiesto dall'allenatore), è arrivato il centrale difensivo (voluto da Conte) e sono stati trattenuti TUTTI i giocatori da lui ritenuti incedibili. 

Ora vediamo le operazioni in uscita

1- Matri al Milan; 
2- Giaccherini al Sunderland; 
3- Marrone in uscita verso il Sassuolo in comproprietà. 

Matri nel 2012-13 ha giocato 35 partite (tra campionato e coppe) e segnato 10 gol. E si parlava della sua cessione dall'estate scorsa. Strano che Conte non abbia mai sentito il bisogno di smentire le voci che circolavano da oltre un  anno. E strano che abbia tutta questa considerazione di un attaccante che faceva la riserva di Vucinic e Giovinco. Per di più che già a giugno Marotta aveva annunciato la cessione di una punta dicendo che gli era stata richiesta proprio da Conte.

Discorso Giaccherini. 17 presenze (quasi tutte dalla panchina), 3 gol (di cui due, al Genoa e al Catania, molto pesanti) e tanta abnegazione. Ma sicuri sicuri che valesse gli stessi soldi di Tevez e che non fosse un affare di cui approfittare? E sicuri sicuri che volesse fare ancora il panchinaro nell'anno del Mondiale? 
e comunque è già andato in gol....di testa.....no, sul serio! 

Marrone è il discorso più divertente. Un regista che non gioca da regista perchè chiuso da Pirlo ed eventualmente da Pogba. Quindi adattato centrale difensivo. Ruolo naturale di Ogbonna. E quando accidenti giocava???? Meglio girarlo a una società amica e fargli assaggiare il campo che farlo marcire in panchina....o no?

Quindi
Al di la della logica delle mosse di mercato (sulla loro efficacia non possiamo prevedere nulla) in che modo la Juve si è indebolita? E in che modo, dopo aver avuto QUASI TUTTO quello che voleva (quasi perchè manca ancora l'esterno sinistro) e dettato legge può sostenere di aver "subito" il mercato? 
Dai, diciamo la verità: vincere il terzo scudetto è un'impresa complicatissima (nulla di strano) e quindi meglio mettere subito le mani avanti. 


PS: quanto a Marotta....il piano originale prevedeva di lottare per lo scudetto a partire da questa stagione e di investire nell'estate 2014 per il ritorno in Champions. I risultati sono arrivati prima, ma i conti della società erano un altro discorso. Se hai il portafoglio con le ragnatele non è che puoi fare miracoli.... e comunque parliamo di uno che qualche colpo (Vidal, Pirlo, Pogba, Lichtsteiner, Tevez, Asamoah e via dicendo) lo ha fatto.... 

Nessun commento:

Posta un commento